Ricerca

Erasmus + Italy Poland 2024

Anno scolastico 2023/2024

ll progetto Erasmus + ha coinvolto sia docenti che studenti del nostro Istituto e della scuola primaria polacca Szkoła Podstawowa im. J. Korczaka di Zabierzow.

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 4 Settembre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto Erasmus + ha coinvolto sia docenti che studenti del nostro Istituto e della scuola primaria polacca Szkoła Podstawowa im. J. Korczaka di Zabierzow.

In andata, la Prof.ssa Daniela N. Della Riccia ha accompagnato dieci studenti della seconda e terza media mentre la Prof.ssa Massimi ha partecipato in veste di Job Shadower sulla tematica relativa all’integrazione di alunni stranieri a scuola.

All’arrivo dei Polacchi in Italia, la Prof.ssa Annalisa Ianni ha fatto da tutor alla prof.ssa Paulina Kitka per il job shadowing sulle metodiche ESL utilizzate per l’insegnamento della lingua inglese, mentre la Prof.ssa Natalia Marinangeli è stata la tutor della vice preside polacca Agata Barcik per il job shadowing relativo al benessere a scuola.

Gli studenti di entrambe le scuole sono stati invece impegnati in numerose attività che hanno rafforzato l’unione tra i due Istituti.

Un ringraziamento speciale va ai docenti e agli studenti che hanno collaborato  sinergicamente e con entusiasmo alla riuscita del progetto Erasmus +, senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile.

Obiettivi

Competenze interculturali

Competenze linguistiche

Competenze tecnologiche

Competenze artistiche ed espressive

Competenze in materia di salute e benessere

Luogo

I.C. Don Lorenzo Milani (Pizzoli, Aq- Italia) + Scuola primaria polacca Szkoła Podstawowa im. J. Korczaka, Zabierzow - Cracovia (Polonia) Via delle Scuole

Responsabile

Partecipanti

Prof.ssa Daniela Natania Della Riccia (Referente del progetto) + circa 20 docenti + 10  alunni  (II e III media)

In collaborazione con

USR Abruzzo

VISIT San Demetrio - Azienda Speciale Terrirorio e Cultura San Demetrio Ne' Vestini (AQ).

Associazione guide turistiche d'Abruzzo NATOURARTE

Risultati

In particolare è da ricordare la visita ad Auschwitz e Birkenau. I nostri studenti hanno potuto percepire concretamente, attraverso i luoghi e gli oggetti appartenuti agli ebrei deportati, l’orrore del folle piano nazista di selezione della razza ariana tramite lo sterminio degli ebrei di varie nazionalità, Rom, omosessuali e oppositori politici. La visita guidata, inoltre, ha permesso agli studenti di conoscere questa realtà storica al di là di quanto riportato nei testi scolastici e di apprendere importanti insegnamenti sul valore della vita umana e sul rispetto verso ogni popolo.

Le attività outdoor, realizzate con giochi esplorativi e una ben strutturata caccia al tesoro, sono state degli esempi eccellenti di interdisciplinarietà. Infatti, hanno impegnato sia gli studenti che i docenti in tematiche di Orienteering, Inglese, Storia, Arte, Italiano e Tecnologia consentendo loro di visitare in modo piacevole, originale e accattivante Cracovia e Zabierzow.

Le mobilità effettuate hanno sicuramente ampliato il concetto di offerta formativa, facendo percepire in modo forte l’importanza di una collaborazione non solo tra docenti di diverse discipline, ma anche tra tutto il personale scolastico, per la realizzazione di un progetto d’Istituto che abbia la finalità di arricchire studenti, docenti e le altre figure operanti all’interno della scuola.

https://www.youtube.com/watch?v=zF1Zn7RkiUI

https://www.youtube.com/watch?v=QNOvuanRsYU